Serbia: Yura deve mettere fine alle attivita' antisindacali e negoziare

In partenariato con IndustriAll Europe , Autonomous Metalworkers Trade Union of Serbia – Yura Corporation – Leskovac Chapter. IndustriAll European Trade Union è una federazione di sindacati indipendenti e democratici che rappresentano i lavoratori manuali e non manuali dei settori metalmeccanico, chimico, energetico, minerario, tessile, dell'abbigliamento e delle calzature e delle industrie e attività correlate. Rappresenta 7 milioni di lavoratori e lavoratrici riuniti in 200 sindacati nazionali affiliati in 39 Paesi europei. Il Sindacato Autonomo dei Lavoratori Metalmeccanici della Serbia è il più grande sindacato dei lavoratori metalmeccanici in Serbia e fa parte della Confederazione dei Sindacati Autonomi della Serbia, presente principalmente nell'industria automobilistica, nel settore minerario e nell'industria della difesa in Serbia.

Durante il mese di giugno 2024, il Sindacato Autonomo dei Lavoratori Metalmeccanici della Serbia - Yura Corporation - Capitolo di Leskovac ha condotto una serie di scioperi di avvertenza, nella lotta per ottenere salari migliori e condizioni di lavoro dignitose. Tra i clienti di Yura ci sono case automobilistiche europee come Kia, Hyundai, Jaguar, Porsche, Audi, Mercedes ecc. I motivi che hanno scatenato gli scioperi sono stati la riduzione delle porzioni dei pasti nella mensa e il costante peggioramento delle condizioni dei servizi igienici della fabbrica. Inoltre, gli operai hanno lottato contro la politica punitiva di Yura in materia di bonus di presenza, che richiede una “presenza assoluta” per ricevere il salario pieno, con un unico giorno di assenza per malattia, che potrebbe perfino ridurre il salario per i sei mesi successivi. Durante lo sciopero, tutti i lavoratori hanno dovuto affrontare continue intimidazioni e minacce da parte dei dirigenti e dei capisquadra. L'azienda, in antitesi alla legge serba, si è rifiutata di negoziare con il sindacato. Yura sta facendo sempre più pressione sui lavoratori affinché lascino il sindacato, emarginando i lavoratori che hanno scioperato e licenziando una serie di lavoratori con accuse inventate, per fungere da capro espiatorio. Il sindacato ha presentato una denuncia formale all'Ufficio federale tedesco per gli affari economici e il controllo delle esportazioni (BAFA), responsabile della legge tedesca sulle catene di fornitura. IndustriAll Europe ha sostenuto il sindacato e gli scioperanti nella loro lotta. Il sindacato chiede la solidarietà internazionale per esercitare pressioni su Yura affinché ponga fine alle attività antisindacali e concluda responsabilmente i negoziati coordinati dal ministero del Lavoro serbo.


Sostieni questa campagna! Inserisci nome e indirizzo email, poi clicca su 'Invia il messaggio' in fondo a questa pagina.

Nome:
[richiesto]
Indirizzo email:
[richiesto]
Sindacato/Organizzazione:
Il tuo Paese:
Inserisci qui il tuo messaggio – o usa quello esistente.


Stop spam!
Enter the number 5474 here:

Thank you


Se desideri ricevere annunci di future campagne seleziona questo box:

Si :
No :







Il tuo messaggio sarà inviato ai seguenti indirizzi email:
yuraserbia@yura.co.kr, sms.yuraleskovac@gmail.com