Turchia: Gli insegnanti di una scuola italiana chiedono uguaglianza e salari equi
![]() | In partnership with Tez Koop-İş Union, a trade union affiliated with UNI Global, representing around 120,000 workers in the commerce, office, education, and service sectors across Türkiye. |
Gli insegnanti turchi che lavorano presso il Liceo Italiano I.M.I., un’istituzione che opera in Turchia con lo status di scuola italiana, si sono sindacalizzati contro le pratiche discriminatorie applicate all’interno della scuola. Gli insegnanti affermano che, pur avendo un carico di lavoro didattico più elevato rispetto ai colleghi italiani, lavorano con uno status inferiore e percepiscono salari più bassi. Chiedono la fine di questa disuguaglianza, che definiscono come “due mondi diversi nella stessa scuola”, e reclamano condizioni di lavoro eque.
Negli ultimi anni, l’elevata inflazione in Turchia ha fortemente eroso gli stipendi degli insegnanti. Gli aumenti salariali rimasti ben al di sotto dell’inflazione ufficiale hanno spinto molti insegnanti in una grave difficoltà economica. In assenza di progressi nelle trattative per il contratto collettivo, il sindacato ha annunciato la decisione di scioperare.


