Questa campagna e conclusa.



Polonia: Hutchison Ports deve reintegrare l'attivista sindacale Marek Szymczak

In partenariato con la Sezione nazionale dei Lavoratori Portuali del sindacato NSZZ Solidarność.

Marek Szymczak, portuale orgoglioso ed organizzatore del sindacato NSZZ Solidarność, è stato licenziato dalla Hutchison Ports in Polonia nel maggio del 2017. Marek stava lottando per un posto di lavoro più sicuro per i lavoratori del terminal portuale Gdynia della Hutchison. Si stava battendo per ridurre le esternalizzazioni, per un orario di lavoro più breve e per cambiare la cultura che faceva affidamento su uno straordinario eccessivo, e per un accordo collettivo di lavoro che garantisse salari più alti e migliori condizioni di lavoro per i portuali di Gdynia.

A quel tempo, i portuali al terminal lavoravano regolarmente più di 16 ore al giorno, in un sistema in cui le prime 8 – 10 ore erano pagate dalla Hutchison, e le ore successive erano pagate da un'azienda esterna.

Il deterioramento delle attrezzature e la riduzione degli investimenti destavano gravi preoccupazioni per la sicurezza meccanica dei lavoratori.

Nel maggio del 2017, Marek rimase vittima di un incidente sul lavoro. Con il consenso del suo medico, Marek partecipò ad un incontro internazionale di portuali giovani ad Anversa nel giugno del 2017. La Hutchison assunse un investigatore privato per monitorare le sue attività mentre era in congedo per malattia e lo licenziò per aver abusato del diritto per congedo di malattia.

A giudizio degli iscritti al sindacato, il licenziamento di Merek era diretto ad intimidire i lavoratori ed a rafforzare l'agenda anti sindacale della Hutchison contro il sindacato NSZZ Solidarność, i suoi attivisti sindacali e gli iscritti al sindacato.

Per due anni, Marek ha lottato per il suo reintegro, ed ora lui ed il sindacato NSZZ Solidarność chiedono il vostro aiuto, nonché l'espressione della solidarietà internazionale, inviando un messaggio forte e chiaro alla Hutchison Ports affinché reintegri Marek Szymczak.




Il tuo messaggio sarà inviato ai seguenti indirizzi email:
chengc@hutchison-westports.co.uk, grouphr@hutchisonports.com, gct.solidarnosc@gmail.com