Questa campagna e conclusa.



Russia: attività anti sindacale all'Istituto di Fisica e Tecnologia di Mosca

Â
In partenariato con UNISOL e la Confederazione del Lavoro Russa, KTR.

Il Sindacato del personale insegnante di scuola superiore/Solidarietà Universitaria (UNISOL) si batte da diversi anni per i diritti degli insegnanti presso l'Istituto di Fisica e di Tecnologia di Mosca (MIPT). In seguito alle pressioni esercitate dal sindacato, gli stipendi hanno ricevuto un aumento significativo rispetto al livello penoso precedente. Il sindacato ha bloccato gli aumenti smisurati dei carichi di lavoro dei professori e ha lottato anche contro l'iniziativa del rettore di porre fine alle elezioni dei capi dipartimento e di facoltà, un diritto previsto dal codice del lavoro in Russia.

La resistenza del sindacato a quest'ultimo tentativo di ridurre la governance democratica nella scuola ha scatenato l'ira del rettore, che ha deciso di sbarazzarsi del dirigente sindacale Maxim Balashov, professore di matematica e presidente del sindacato. La procedura per la nomina di un professore di matematica di altissimo livello, un posto ricoperto dal Prof. Balashov per cinque anni (che ha lavorato al MIPT per 19 anni assolvendo diverse funzioni), che avrebbe dovuto essere realizzata attraverso una procedura concorsuale, ha avuto luogo tra violazioni evidenti di diversi leggi e regolamenti, per non parlare del buonsenso. Durante questa sessione, l'amministrazione ha espresso apertamente le sue motivazioni criticando il professor Balashov per la sua attività di militante sindacale.

Per favore, sostenete la lotta di UNISOL a favore dei diritti sindacali e della democrazia, e inviate il seguente messaggio al rettore del MIPT, Nikolay Kudryavstev.




Il tuo messaggio sarà inviato ai seguenti indirizzi email:
press@mipt.ru, mipt-unisolidarity@yandex.ru