Guatemala: leader sindacali arrestati per aver concluso un contratto collettivo

In collaborazione con l’Unione Sindacale dei Lavoratori della Salute del Guatemala – National Union of Health Workers of Guatemala (SNTSG) e l’Internazionale dei Servizi Pubblici – Public Services Internacional (PSI), una federazione mondiale di sindacati che rappresenta 20 milioni di lavoratori che forniscono servizi pubblici in oltre 160 milioni di paesi.

Il Guatemala ha attraversato una crisi istituzionale nei mesi scorsi che è divenuta sempre più grave. Il governo di Jimmy Morales sta sempre più aumentando le persecuzioni nei confronti dei leader delle comunità locali, degli attivisti, dei giornalisti e dei sindacalisti.
Luis Alpirez Guzmán, Segreatario Generale dell’Unione Sindacale dei Lavoratori della Salute del Guatemala – National Union of Health Workers of Guatemala (SNTSG), e Dora Regina Ruano, della stessa organizzazione sindacale, sono stati detenuti per quasi 10 giorni (dal 17 al 28 di gennaio) per aver contrattato e sottoscritto un contratto collettivo tra il sindacato ed il Ministero della Salute nel 2013.
L’attuale governo li ha accusati di “abuso di potere” poiché il Ministero della Salute non aveva sufficienti risorse per tenere fede agli obblighi cui sarebbe stato tenuto in base al nuovo contratto collettivo. Nonostante siano usciti dal carcere, entrambi sono ancora agli arresti domiciliari.
L’Unione Sindacale dei Lavoratori della Salute del Guatemala e l’Internazionale dei Servizi Pubblici hanno lanciato una campagna urgente per domandare che il governo guatemalteca lasci cadere immediatamente tutte le accuse contro Dora Regina Ruano e Luis Alpirez Guzmán e cessi la repressione intrapresa nei confronti dei leader delle comunità locali, degli attivisti, dei giornalisti e dei sindacalisti.


Sostieni questa campagna! Inserisci nome e indirizzo email, poi clicca su 'Invia il messaggio' in fondo a questa pagina.

Nome:
[richiesto]
Indirizzo email:
[richiesto]
Sindacato/Organizzazione:
Il tuo Paese:
Inserisci qui il tuo messaggio – o usa quello esistente.


Stop spam!
Enter the number 4049 here:

Thank you


Se desideri ricevere annunci di future campagne seleziona questo box:

Yes:
No:







Il tuo messaggio sarà inviato ai seguenti indirizzi email:
informacion@secretariaprivada.gob.gt, llopez@vicepresidencia.gob.gt, cuervoboj@hotmail.com, rights@world-psi.org