if (it eq "eo") { } elsif (it eq "fr") { } else { }

Questa campagna e conclusa.



Polonia: reintegrare i dirigenti sindacali licenziati a Castorama

In partenariato con UNI Commerce, parte di UNI Global Union, federazione sindacale globale che rappresenta più di 20 milioni di lavoratori in oltre 150 paesi, occupati prevalentemente nel settore dei servizi. UNI Commerce è uno dei settori di UNI Global Union che rappresenta più di 160 sindacati e più di 4 milioni di lavoratori occupati nei settori del commercio all'ingrosso e al dettaglio.

UNI Commerce invita i sindacati e i lavoratori nel mondo a sollecitare Castorama a reintegrare dieci attivisti sindacali in Polonia. Castorama è un marchio della Kingfisher PLC, multinazionale britannica del settore del rinnovamento della casa, che dà lavoro a 12.000 lavoratori in 80 punti vendita in Polonia. Il Sindacato NSZZ Solidarnosc Commerce, affiliato a UNI Commerce, ha lanciato una campagna di sindacalizzazione per i lavoratori di Castorama. Dal mese di settembre del 2018, il datore di lavoro ha intensificato l'attività anti sindacale e ha licenziato, di recente, tutti i 10 dirigenti sindacali di Castorama in Polonia, tra cui Wojciech Kasprzyk, il presidente del Sindacato “Solidarnosc” di Castorama in Polonia. Il datore di lavoro ha tentato di giustificare i licenziamenti adducendo il motivo “di svolgere attività lesive per l'azienda” e per “danno all'immagine aziendale”. In realtà, stavano soltanto utilizzando piattaforme internet e social media per aiutare i lavoratori a sindacalizzarsi e ad esprimere, inoltre, le loro opinioni in merito agli atteggiamenti ostili assunti dal datore di lavoro nei confronti dei sindacati ed alle strategie per evitare il dialogo sociale. Il sindacato ed i lavoratori stanno contrattaccando. La solidarietà internazionale potrebbe rafforzare la lotta dei lavoratori di Castorama in Polonia e spingere il datore di lavoro a rivedere la sua decisione. Potete sostenere i lavoratori di Castorama in Polonia inviando un messaggio all'amministratore delegato dell'azienda e alla direzione locale.




Il tuo messaggio sarà inviato ai seguenti indirizzi email:
corpcomms@kingfisher.com, sebastien.krysiak@castorama.pl, slawomir.rogowiec@castorama.pl, solidaritywithcastoramaworkers@gmail.com